Il 2020 sarà sostanzialmente l'anno di PS5 e Xbox Series X. Nonostante le crescenti preoccupazioni in merito alla produzione dei nuovi hardware – complice la situazione generata dal Covid-19 – i vertici delle compagnia rassicurano i fan. La next-gen si farà, e raggiungerà gli scaffali con puntualità.
Non si poteva dire lo stesso, fino ad oggi, del reveal di PS5.
La console di casa Sony latitava ancora, con l'avversaria che invece aveva anticipato i tempi mostrandosi al mondo già alla fine del 2019. Ebbene, le cose sono cambiate, almeno un pochino. Per quanto non si sappia ancora quale sarà il “volto” effettivo del nuovo hardware del colosso nipponico,
sono arrivate nel pomeriggio di oggi le prime conferme ufficiali per quelle che saranno le specifiche tecniche. E il progresso tecnologico è evidente, e conferma quanto buono detto nel corso degli ultimi mesi.
Alla scoperta di PS5, il rombo dei motori della next-gen
Fermento più che giustificato quello che gravita attorno alla nuova console marchiata Sony. D'altronde
PS5 sarà chiamata a proseguire una tradizione ultra ventennale, con la piattaforma che arriverà alla sua quinta generazione. Mica male per un mattoncino grigio che compiva i suoi primi passi durante la metà degli anni '90. Andando, tra l'altro, a sfidare uno strapotere assoluto nel settore come quello di Nintendo.
Le prospettive, da qui alla fine del 2020, non possono che essere interessantissime, in virtù dei dettagli svelati proprio nel corso di questo pomeriggio.
Qui di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche di PS5:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
- GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
- GPU Architecture: Custom RDNA 2
- Memory/Interface: 16GB GDDR6/256-bit
- Memory Bandwidth: 448GB/s
- Internal Storage: Custom 825GB SSD
- IO Throughput: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
- Expandable Storage: NVMe SSD Slot
- External Storage: USB HDD Support
- Optical Drive: 4K UHD Blu-ray Drive
Cosa vogliono dire tutti questi dati? In sostanza
potenza computazionale di grande spessore, con un occhio di riguardo nel tentare di contenere i costi. Il tutto appannaggio chiaramente dell'utente finale, con le previsioni che a questo spingerebbero a nutrire buone speranze di vedere un prezzo al day one non troppo alto.
Bene anche la gestione del potenziale hardware, con i
benefici che dovrebbero quindi ripercuotersi anche nell'ambito del raffreddamento delle componenti interne.
Non è ancora stato fissato un costo effettivo di PS5, con le prossime settimane che saranno cruciali per questo aspetto. La sfida per la next-gen è quindi più che mai aperta!