Un 2021 pirotecnico quello che si sta per concludere, almeno sotto il profilo della
tecnologia mobile. E sì, perchè se la vita reale ci ha costretto a fare i conti con numerose avversità, per fortuna
il mondo tech è stato piuttosto soddisfacente. Tanti prodotti dei generi più disparati che si sono avvicendati sugli scaffali, animando la scena. E offrendo agli appassionati utili spunti per aggiornarsi e migliorare le performance a propria disposizione.
Per chiudere in bellezza il 2021 – e aspettare il 2022 con tante buone speranze –
facciamo quindi oggi un piccolo recap, andando a vedere quali sono state le principali novità approdate sul mercato. Con qualche spunto proveniente, in particolare, dal mondo degli smartphone, dei tablet e dei wearable.
Smartphone, tablet e gadget, cosa recuperare?
La sfida per la tecnologia mobile si è consumata, ancora una volta, tra i due grandi del settore, Samsung e Apple. Anche se non sono mancati terzi attori che hanno provato a inserirsi – anche con discreti risultati – nella disputa. Da un lato abbiamo Samsung Galaxy S21 (e famiglia) che hanno dato belle soddisfazioni ai fruitori di device Android. Dall'altra invece
iPhone 13 (e famiglia), che ha portato importanti upgrade anche sul fronte iOS. E in mezzo tutti gli altri, come
Oppo Find X3 Neo, un piccolo concentrato di potenza che conferma la bontà del lavoro dell'azienda, ormai da diverso tempo sulla bocca di tutti.
Fronte tablet resta imprescindibile iPad qualora voleste optare per un terminale che unisca buone performance a un'ottima ergonomia. Più serrata la sfida sul fronte smartwatch, con
Apple Watch Series 3 e
Samsung Galaxy Watch 4 che si danno filo da torcere vicendevolmente, riuscendo a dettare il passo a cui gli avversari digitali possono solo provare ad adeguarsi.
Chiudiamo la piccola rassegna dedicata alla tecnologia mobile focalizzandoci sulle cuffiette, strumento utilissimo per chi è impegnato spesso in call. Una situazione molto probabile, contando i tempi che corrono. Ecco che quindi anche in questo caso Samsung e Apple danno vita a un dualismo, rispettivamente con
le Galaxy Buds e
le AirPods. Due diverse interpretazioni ugualmente valide, capaci di restituire un ottimo audio e performance invidiabili.
Come sarà il 2022, dite? La speranza è ovviamente che sappia non farci rimpiangere – solo sotto il profilo della tecnologia, badate, ndr – l'anno che si sta per concludere. Buon anno nuovo a tutti!