La sfida tra
PS5 e Xbox Series X è ancora tutt'altro che cominciata, ma le due nuove console di Sony e Microsoft fanno ampiamente parlare di loro. Proprio quella di provenienza nipponica, la scorsa settimana, si è resa protagonista di un reveal hardware particolarmente atteso, di cui vi abbiamo parlato in
questo articolo.
Certo è che è ancora praticamente impossibile decretare un vincitore nella corsa agli armamenti videoludici di prossima generazione. Nessuno sta a guardare, questo è ovvio, e le manovre per tirare acqua al proprio mulino sono nel pieno del loro svolgimento. Come si realizza il tutto? Puntando chiaramente a studi che foraggino le rispettive lineup di esclusive che ingolosiscano i potenziali compratori delle console. E dopo la vittoria schiacciante di PS4, su questo fronte, siamo certi che Microsoft non vorrà concedere ancora il fianco a Sony anche nel prossimo futuro.
PS5 vs Xbox Series X: chi vincerà alla fine?
Le previsioni degli
analisti indicano però una strada alquanto chiara per il medio lungo periodo. E
tra PS5 e Xbox Series X incoronano già la loro potenziale vincitrice. Sarebbe la console proveniente dall'oriente a spuntarla ancora una volta nella sfida sul mercato, con le proiezioni che la incoronerebbero, ad oggi, regina del firmamento videoludico.
A fare la differenza non tanto la potenza computazionale messa in campo da Sony, quanto invece due fattori ben precisi. Il primo è
il grande affetto della community, che nei decenni ormai è andato via via consolidandosi. Il secondo, chiaramente, è dettato dal grande lavoro svolto negli ultimi dal colosso nipponico proprio sul
fronte delle esclusive. I first party sono in sostanza il motore che muove l'economia intorno alle console, con i videogiocatori che scelgono una piattaforma piuttosto che un'altra molto spesso proprio in base alle esclusive che più li intrigano.
E il potenziale ritorno di serie del calibro di God of War, ma anche del chiacchierato Uncharted 5, hanno il loro peso specifico.
Certo è che siamo di fronte per l'appunto a previsioni, e non di certo a predizioni. Come tali, dunque, vanno prese con le dovute cautele, nell'attesa che il mercato dia il suo verdetto finale. Quale sarà la vostra scelta, tra PS5 e Xbox Series X?
Fonte