Abbiamo brindato ampiamente al
2022 che si è aperto ormai da qualche giorno, ma è ormai arrivato il momento di mettere da parte lo spumante.
I brindisi che vogliamo fare, da buoni appassionati di tecnologia, sono quelli legati alle novità che si prospettano per questo anno che è soltanto agli albori. Ma che, come di consueto, porta con se aspettative sempre molto alte. D'altronde il mondo tech ci ha abituati a progressi costanti e spesso anche esponenziali. Perché dunque non possono essere tali anche le novità di tecnologia previste per il 2022?
Dagli smartphone pieghevoli agli NFT
Secondo gli analisti, tra i grandi protagonisti dell'anno appena cominciato saranno
gli smartphone pieghevoli. Certo, non siamo più di fronte a una novità, ma i dispositivi come
il Samsung Z Flip 3 sarebbero sul punto di conquistare l'utenza. Ecco che quindi nel 2022 si potrebbe assistere a una rapida proliferazione di questa tecnologia, con i diversi brand che probabilmente sono già al lavoro (sotto traccia) per farsi trovare pronti all'appuntamento con gli scaffali. Senza chiaramente perdere di vista il settore smartphone duri e puri, con il mercato che procede speditissimo anche sotto questo punto di vista. E con i vari top di gamma che non mancheranno di darsi filo da torcere durante i prossimi dodici mesi.
Parecchio clamore, proprio negli ultimi giorni, l'ha suscitato il video che riporta le riprese di
un robot umanoide al contempo inquietante e affascinante. Fattezze verosimili e movimenti naturali evidenziano di come anche in questo caso la tecnologia abbia fatto passi da gigante. E il nuovo anno potrebbe importare importanti cambiamenti in questo specifico ramo tech.
Grandi aspettative poi per il mondo del digitale, che tra
NFT e Metaverso potrebbe portare all'esplosione della cosiddetta “bolla”, con tutte le conseguenze economiche del caso. Tutto questo chiaramente senza considerare le novità di immediata fruizione,
tra televisori, computer e grandi elettrodomestici: per questo vi rimandiamo al
CES 2022, il Consumer Electronic Expo che, come ogni anno, permette di avere una panoramica di quelle che sono le ultime feature sfornate dai produttori in ambito elettronico. Che di certo non mancheranno di sorprendere.