update 07/02/2020
Il calcio videogiocato non riposa mai, con FIFA 20 che è sempre pronto a lanciare i propri utenti alla rincorsa del pallone su uno dei manti verdi digitalmente riproposti. La fame dei calciofili è sempre tanta, e ovviamente tanto è il divertimento che il gioco targato Electronic Arts propone ai propri fruitori. Complice una tradizione che si protrae ormai da decenni, ancora una volta il gioco si propone come uno dei migliori esponenti del genere sportivo in assoluto. E le vendite lo incoronano nuovamente re del mercato, con il primo posto delle classifiche che non sono di certo una novità o un elemento inaspettato.
Sembra però che FIFA 20 sia pronto ormai a fare il decisivo passo in avanti nel mondo degli eSports anche nella nostra penisola. Notizia degli ultimi giorni è infatti l'avvio della eSerie A Tim, il campionato che, parallelamente a quello giocato sui campi reali, porterà utenti a rappresentare le squadre della massima serie italica anche nell'ambito digitale.
FIFA 20 e Serie A Tim, il matrimonio dell'anno
Un progetto nato dalla partnership tra FIFA 20, Lega Serie A, Infront e PG eSports permetterà a comuni giocatori di entrare nell'elite dei Pro Player. Chiunque, passate le fasi di qualificazione, potrà infatti ambire a divenire uno dei fortunati che verranno inseriti nel Draft per rappresentare una delle 17 squadre di Serie A. Società che hanno in sostanza aperto le proprie porte e si preparano ad affacciarsi nel mondo delle competizioni videoludiche.
La grande risonanza mediatica che stanno avendo gli eSports in ambito globale non ha risparmiato nemmeno i vertici della Lega Serie A. Abbracciare la nuova filosofia e aprirsi al nuovo che avanza era essenziale, e il campionato in corso vedrà quindi per la prima volta la presenza anche di una competizione digitale.
La fase di qualificazione sarà aperta dal 10 al 25 febbraio, con il Draft che invece avverrà il 9 marzo. Seguiranno una fase a gironi il 23 e 24 marzo oltre al 30 e 31 marzo. Si chiuderà in bellezza con i Playoff, fissati al 4 e 5 maggio.
Regole per la partecipazione
Una prima assoluta dunque per il nostro campionato, che però richiederà parametri specifici da soddisfare prima che l'iscrizione sia accettata. Innanzitutto bisognerà avere 16 anni compiuti, oltre a essere residenti in Italia e ad avere libero accesso alla modalità Ultimate Team di FIFA 20. Si dovrà essere in possesso ancora di una copia per PS4 del gioco, di un abbonamento PS Plus attivo e di un account sul portale PGE.GG, oltre a essere free agent (non avere contratti in essere in materia di eSports con squadre italiane o estere).
La strada per il professionismo videoludico potrebbe dunque spalancarsi dinanzi a voi: proverete la ricnorsa al sogno?