update 24/08/2019
Google ha annunciato il nome della prossima versione di Android, che abbandonerà (definitivamente?) i nomi dei dolci per indicare gli aggiornamenti più recenti del sistema operativo della casa di Mountain View. SI chiamerà Android 10 e, stando al colosso americano, introdurrà parecchie novità per tutti gli smartphone che monteranno il nuovo OS.
Le prime modifiche sono "estetiche": sia il logo che il carattere di Android 10 saranno molto diversi rispetto allo stile che Google ha adottato nell'ultimo decennio per i vari Cupcake, Oreo, Lollipop e via dicendo. Sia il font che il simbolo dell'iconico robottino verde diventano meno squadrati e più affusolati. Google si è espressa sul cambio di design:
"Stiamo cambiando il modo in cui nominiamo le nostre versioni. Il nostro team di ingegneri ha sempre usato i nomi dei codici interni per ogni versione, in base a gustose leccornie o dessert, in ordine alfabetico. Questa tradizione di denominazione è diventata una parte divertente del rilascio ogni anno anche a livello internazionale. Nel corso degli anni abbiamo sentito dire che i nomi non sempre sono stati compresi da tutti nella comunità globale.
Ad esempio, L e R non sono distinguibili in alcune lingue. Così, quando alcune persone ci hanno sentito dire ad alta voce Android Lollipop, non era intuitivamente chiaro che ci si riferisse alla versione successiva a KitKat. È ancora più difficile per i nuovi utenti Android, che non hanno familiarità con la convenzione di denominazione, capire se il loro telefono esegue l'ultima versione. Sappiamo anche che le torte non sono un dessert in alcuni luoghi e che i marshmallow, sebbene deliziosi, non sono una delizia popolare in molte parti del mondo."
A livello software, invece, sappiamo che ci saranno nuovi codec audio e video, un tema notturno, il supporto ai temi, nuove gesture di navigazione e funzionalità inedite come Bubbles e Dynamic Depth Image.
https://youtu.be/-2w7RKAlKTs